Mangiare da soli aiuta a non ingrassare


Se date la pappa al vostro bimbo col cucchiaino potreste, seppur inconsapevolmente, portarlo a diventare obeso. Certo detto così farebbe un pò paura, ma la dottoressa Amy Brown e il suo team ci spiegano il perchè.
Seguici in diretta sui nostri canali: 
INSTAGRAM (@jeveuxmagazine) - TWITTER (@jeveux_magazine
FACEBOOK profilo - pagina


Il piccolo sarà infatti meno in grado di dirvi quando si sente pieno, in quanto si sentirà sotto pressione e tenuto a finire per forza tutto ciò che ha nel piatto, per questo nella fase dello svezzamento e' bene abituarlo a mangiare da solo, scegliendo in autonomia le quantità. 
Uno studio della Swansea University, nel Regno Unito, pubblicato sulla rivista Paediatric Obesity, ha esaminato 298 bimbi di età compresa tra sei e dodici mesi, analizzando il modo in cui iniziavano a introdurre nella dieta i cibi solidi. Successivamente, i piccoli sono stati nuovamente esaminati sotto il profilo del peso e delle abitudini alimentari e la scoperta e' stata che quelli che venivano lasciati mangiare in autonomia erano significativamente più in grado di fermarsi quando si sentivano pieni e molto meno in sovrappeso. "Questo potrebbe essere spiegato con il fatto che il bambino viene lasciato libero di maneggiare il cibo, controllarne la quantità e mangiare secondo i propri ritmi - spiega la dottoressa Brown - tutto ciò promuove la regolazione dell'appetito e aiuta ad avere un giusto peso corporeo".
E allora che ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...