C'è una moda per ogni età?

 
Camminando in giro per la città ed osservando la gente che disinvolta passeggia, mi capita di notare - anche troppo spesso -  che la modesta regola "c'è una moda per ogni età" non tutti la conoscono o magari fanno finta di non conoscerla.

Ecco alcuni consigli su cosa indossare in base alla nostra età.
Ma partiamo con i Venti
Penso che i vent'anni servano per sperimentare e trovare lo stile giusto per il proprio fisico e per i propri gusti. Tutti a vent'anni abbiamo comprato zeppe assurde tendenti al tamarro e magliette imbarazzati (per i maschietti) e ci sentivamo anche alla moda!
I ragazzi scoprono e comprano le camicie, capo che prima usavano solo e dico solo per matrimoni di sorelle o cugini lontani, adesso addirittura portato con disinvoltura arrotolando le maniche. 
Le ragazze scoprono invece le gambe indossando minigonne troppo mini per i padri e troppo lunghe per le amiche.




 



Tra i 30 e i 39 anni, un periodo che vede le donne e gli uomini impegnati nella crescita lavorativa e privata. La loro carriera entra nel vivo, arrivano matrimonio e figli: il corpo cambia e la moda può dare una grande mano.

I ragazzi ormai uomini cercano di imparare ad annodarsi la cravatta senza specchio e cercano di non sbagliare con la scelta delle scarpe eleganti (nè troppo a punta nè troppo squadrate, un incubo!).
Invece nell'armadio di una donna non devono mancare: il trench, l'abitino stampato, la camicia bianca, i jeans, la sciarpa animalier, la borsa di pelle colorata,gli stivali da motociclista e i sandali scenografici.

  

  

 

 

 

I Quaranta è la fase di consapevolezza che si è giovani ancora ma non del tutto, si rischia e si sbaglia! Provare a sembrare più giovani è una trappola in cui è facile cadere, quindi niente stampe da teenager (vale per ambedue i sessi) e shorts inguinali. Però noi donne dobbiamo ammetterlo gli uomini con i quaranta diventano più affascinanti, voi che ne dite?

Nei Cinquanta, la donna si copre e l'uomo si scopre! La donna si accorge che le gambe di fuori e il decoltè al vento non fa che peggiorare e ridicolizzare le cose, invece l'uomo rinasce, a testa alta e con le sue esperienze dietro le spalle si pavoneggia sicuro e riindossa le sue amate sneakers (saranno ancora adatte?).

La svolta arriva attorno ai Settanta: se una persona si veste con gusto a quest'età allora ha capito il suo gusto personale e l'essenza delle vera moda. Spille luccicanti e orecchini di perle sono un loro must per le donne, invece gli uomini usano i jeans.

A 80anni, il cappello e il gilet in cashemire bordeaux non possono mai mancare... ma i jeans li porti sempre con disinvoltura sia a venti che a novanta con magari in mano un bastone con pomello intarsiato!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...