101 posti da vedere prima di... Iceland e Greece


Questo è l'appuntamento che più preferisco, mi piace viaggiare attraverso posti mai visti ed immaginarmi in mezzo a cascate, boschi, ghiacciai, castelli, grotte. Oggi scopriremo insieme due posti totalmente diversi, ma senza alcun dubbio ambedue meravigliosi. 
Potete anche rivedere i nostri vecchi articoli qui e qui.



Skaftafell Ice Cave in Iceland


Grotta di ghiaccio all'interno del ghiacciaio Svmnafellsjvkull in Islanda, Parco Nazionale di Skaftafell. Questa grotta si è formata nel corso di centinaia di anni e fa parte di un ghiacciaio situato sulle pendici del vulcano Vrffajvkull.
La pressione ha compresso il ghiaccio, spingendo l'aria, e creando  questi colori intensi. Bellissimi!



Canal De Corinto, Greece



Il Canale di Corinto è un canale artificiale che collega il Golfo di Corinto con il mar Egeo, tagliando in due l'istmo di Corinto. Costruito tra il 1881 e il 1893, inizialmente la costruzione del canale fu intrapresa dall'imperatore romano Nerone verso l'anno 67, quando inviò sul posto 6000 schiavi ad iniziare lo scavo; l'operazione venne sospesa a causa della morte dell'imperatore e il suo successore, Galba lo ritenne un progetto troppo oneroso per dargli seguito.
L'inizio dei lavori in epoca moderna è degli anni 1870, dopo il successo della realizzazione del Canale di Suez. Infine, il progetto fu affidato a due architetti ungheresi che in 12 anni completarono l'opera.
Ha una lunghezza di 6345 m, largo circa 25,6 metri e profondo fino a 8 metri, limitando così il passaggio a navi di stazza medio-piccole.
La sua utilità è soprattutto quella di risparmiare circa 200 km sulla rotta tra il Mar Ionio e l'Egeo evitando il periplo del Peloponneso. La sua più grossa limitazione è la dimensione che non consente il transito alle moderne navi transoceaniche.





Buona domenica a tutti!

1 commento:

  1. devo visitarli entrambi!

    ps. Nuovo giveaway sul mio blog… ti va di partecipare? In palio un paio di scarpe Zipz
    Zipz giveaway
    Nameless Fashion Blog Facebook page

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...